Corso di formazione in Appalti e contratti pubblici | LUMSA Master School

Corso di formazione in Appalti e contratti pubblici

Sede: 
Roma/online
Durata: 
6 mesi
Inizio: 
15 dicembre 2023
Costo: 
€ 1.216,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Appalti e contratti pubblici
Public procurement and contracts

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il corso assicura un esame completo e approfondito della disciplina degli appalti e dei contratti pubblici, alla luce della recente riforma del 2023. Sarà posta particolare attenzione non solo ai profili normativi, ma anche a quelli di natura tecnica, economica e manageriale. Nell’ottica di un approccio multidisciplinare che il corso mira a garantire, saranno inoltre affrontati con elevato grado di approfondimento anche i temi della tutela della concorrenza, dell’etica e della sostenibilità sociale e ambientale, che costituiscono valori espressamente tutelati anche a livello normativo sia dalla disciplina sovranazionale che da quella nazionale.

Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Corso mira a formare figure professionali altamente qualificate, con un approccio multidisciplinare, in grado di affrontare tematiche complesse con implicazioni non solo giuridiche, ma anche di natura economica e tecnica. L’obiettivo è, dunque, quello di fornire una formazione completa, anche in considerazione del processo di progressiva professionalizzazione delle stazioni appaltanti imposto dalla disciplina vigente (artt. 62 e 63 d.lgs. n. 36/2023), fornendo un’analisi che tiene conto anche dei delicati profili di natura etica e di sostenibilità sociale e ambientale, strettamente connessi al settore del public procurement.

Destinatari
Il Corso si rivolge prevalentemente a:

  • dirigenti, funzionari e dipendenti di uffici tecnici, di uffici legali e di uffici gare e appalti di pubbliche amministrazioni, di imprese pubbliche e private, di altri enti economici, di società a partecipazione pubblica, ecc.;
  • responsabili unici di progetto, responsabili del procedimento, direttori dei lavori e direttori di esecuzione di contratti pubblici;
  • consulenti di organismi di diritto pubblico, di imprese pubbliche e di imprese private che operano nel settore della contrattualistica pubblica.

 

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di Formazione in Appalti e contratti pubblici. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all' 80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 20 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Scienze giuridiche > Scienze giuridiche

Direttori
Prof. Avv. Angelo Rinella
Avv. Domenico Galli

Coordinatore scientifico
Avv. Adriano Cavina

Comitato scientifico
Prof. Avv. Angelo Rinella
Avv. Domenico Galli
Avv. Adriano Cavina

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 70 (60 posti riservati ai dipendenti di ACER Campania)
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali/online: 100 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: prevista
Totale 100 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

IUS/10 - Modulo 1 – Nozioni introduttive e attività preliminari, 13 ore, 3 CFU
IUS/10 - Modulo 2 – Soggetti e requisiti di partecipazione, 13 ore, 2 CFU
IUS/10 - Modulo 3 – La gara, 16 ore, 3 CFU
IUS/10 - Modulo 4 – La selezione delle offerte, 11 ore, 3 CFU
IUS/10 - Modulo 5 – Accesso, anticorruzione e trasparenza, 8 ore, 2 CFU
IUS/01 - Modulo 6 – La fase esecutiva, 21 ore, 4 CFU
IUS/01 - Modulo 7 – PPP e concessioni, 5 ore, 1 CFU
IUS/10 - Modulo 8 – I sistemi di risoluzione delle controversie, 13 ore, 2 CFU

Sede
On-line e Sede LUMSA, via di Porta Castello, 44 Roma

Durata
6 mesi

Periodo
Dicembre 2023 – maggio 2024

Orario
Tre venerdì al mese come segue:
Due venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Un venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30
Tutte le lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona, cinque lezioni si svolgeranno in presenza.

Costo: € 1.216,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
La prima e unica rata di € 1.216,00 da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso)

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste.

IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

P&I – Studio legale Guccione e associati

Data scadenza: 13 dicembre 2023

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del corso rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Procedura di iscrizione cartacea
Registrazione anagrafica

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale
  • Per gli studenti stranieri: titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso) da versare mediante bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del corso). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche: adriano.cavina@peilex.com
Informazioni amministrative: info@iesed.it

 

Informazioni amministrative

Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Appalti e contratti pubblici
Public procurement and contracts

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il corso assicura un esame completo e approfondito della disciplina degli appalti e dei contratti pubblici, alla luce della recente riforma del 2023. Sarà posta particolare attenzione non solo ai profili normativi, ma anche a quelli di natura tecnica, economica e manageriale. Nell’ottica di un approccio multidisciplinare che il corso mira a garantire, saranno inoltre affrontati con elevato grado di approfondimento anche i temi della tutela della concorrenza, dell’etica e della sostenibilità sociale e ambientale, che costituiscono valori espressamente tutelati anche a livello normativo sia dalla disciplina sovranazionale che da quella nazionale.

Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Corso mira a formare figure professionali altamente qualificate, con un approccio multidisciplinare, in grado di affrontare tematiche complesse con implicazioni non solo giuridiche, ma anche di natura economica e tecnica. L’obiettivo è, dunque, quello di fornire una formazione completa, anche in considerazione del processo di progressiva professionalizzazione delle stazioni appaltanti imposto dalla disciplina vigente (artt. 62 e 63 d.lgs. n. 36/2023), fornendo un’analisi che tiene conto anche dei delicati profili di natura etica e di sostenibilità sociale e ambientale, strettamente connessi al settore del public procurement.

Destinatari
Il Corso si rivolge prevalentemente a:

  • dirigenti, funzionari e dipendenti di uffici tecnici, di uffici legali e di uffici gare e appalti di pubbliche amministrazioni, di imprese pubbliche e private, di altri enti economici, di società a partecipazione pubblica, ecc.;
  • responsabili unici di progetto, responsabili del procedimento, direttori dei lavori e direttori di esecuzione di contratti pubblici;
  • consulenti di organismi di diritto pubblico, di imprese pubbliche e di imprese private che operano nel settore della contrattualistica pubblica.

 

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di Formazione in Appalti e contratti pubblici. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all' 80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 20 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Scienze giuridiche > Scienze giuridiche

Direttori
Prof. Avv. Angelo Rinella
Avv. Domenico Galli

Coordinatore scientifico
Avv. Adriano Cavina

Comitato scientifico
Prof. Avv. Angelo Rinella
Avv. Domenico Galli
Avv. Adriano Cavina

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 70 (60 posti riservati ai dipendenti di ACER Campania)
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali/online: 100 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: prevista
Totale 100 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Costi e borse di studio: 

Costo: € 1.216,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
La prima e unica rata di € 1.216,00 da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso)

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste.

Partners: 

IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

P&I – Studio legale Guccione e associati

Durata: 
6 mesi
Costo: 
€ 1.216,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
15 dicembre 2023
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
info@iesed.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
adriano.cavina@peilex.com
Programma: 

IUS/10 - Modulo 1 – Nozioni introduttive e attività preliminari, 13 ore, 3 CFU
IUS/10 - Modulo 2 – Soggetti e requisiti di partecipazione, 13 ore, 2 CFU
IUS/10 - Modulo 3 – La gara, 16 ore, 3 CFU
IUS/10 - Modulo 4 – La selezione delle offerte, 11 ore, 3 CFU
IUS/10 - Modulo 5 – Accesso, anticorruzione e trasparenza, 8 ore, 2 CFU
IUS/01 - Modulo 6 – La fase esecutiva, 21 ore, 4 CFU
IUS/01 - Modulo 7 – PPP e concessioni, 5 ore, 1 CFU
IUS/10 - Modulo 8 – I sistemi di risoluzione delle controversie, 13 ore, 2 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e Sede LUMSA, via di Porta Castello, 44 Roma

Durata
6 mesi

Periodo
Dicembre 2023 – maggio 2024

Orario
Tre venerdì al mese come segue:
Due venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Un venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30
Tutte le lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona, cinque lezioni si svolgeranno in presenza.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 13 dicembre 2023

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del corso rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Procedura di iscrizione cartacea
Registrazione anagrafica

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale
  • Per gli studenti stranieri: titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso) da versare mediante bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del corso). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche: adriano.cavina@peilex.com
Informazioni amministrative: info@iesed.it

 

Informazioni amministrative

Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/online
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
1216
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
6
Anno corso: 
2023
Sede corso: