Corso di perfezionamento in Anticorruzione, antiriciclaggio e trasparenza nelle Pubbliche Amministrazioni alla luce del “PIAO” | LUMSA Master School

Corso di perfezionamento in Anticorruzione, antiriciclaggio e trasparenza nelle Pubbliche Amministrazioni alla luce del “PIAO”

Sede: 
on-line
Durata: 
5 mesi
Inizio: 
Marzo 2024
Costo: 
€ 916,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Anticorruzione, antiriciclaggio e trasparenza nelle Pubbliche Amministrazioni alla luce del “PIAO”
Anti-corruption, anti-money laundering and transparency in Public Administrations in light of the "PIAO"

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a offrire a neo-laureati, dipendenti pubblici e professionisti una formazione specifica e delle competenze interdisciplinari in materia di contrasto alla corruzione. Il corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle strategie di contrasto alla corruzione amministrativa, con particolare riferimento alla recente normativa anticorruzione e agli obblighi imposti alle amministrazioni pubbliche, agli enti pubblici e alle società partecipate.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Opportunità per neolaureati, professionisti e dipendenti: ottenere dal corso tutti gli strumenti necessari e sufficienti ad affrontare le tematiche di contrasto alla corruzione in ambito privato e pubblico. Sbocchi occupazionali per giovani: consulenza, indirizzamento in azienda ed in ente con compiti di internal auditing, compliance, controllo. Rafforzamento delle competenze dei Senior: componenti Organi di controllo, Responsabili anti-corruzione, Responsabili della Trasparenza, Rup (Responsabili unici del procedimento).

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai Laureati, nonché a tutti i Professionisti e Organi di controllo, Responsabili Anticorruzione, Responsabili della Trasparenza, Rup (Responsabili unici del procedimento).

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in Anticorruzione, antiriciclaggio e trasparenza nelle Pubbliche Amministrazioni alla luce del “PIAO”. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 6 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttore
Prof. Alessandro Natalini

Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi
Prof. Alessandro Natalini
Prof.ssa Silvia Testarmata

Comitato scientifico
Prof. Alessandro Giosi
Prof. Alessandro Natalini
Prof.ssa Silvia Testarmata
Dott. Nicola Tonveronachi

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 48 ore
Studio individuale: 102 ore
Project work e prova finale: 50 ore
Totale 200 ore
Modalità di erogazione della didattica: a distanza
Lingua di erogazione della didattica: italiano

IUS/10 – L’aggiornamento e il monitoraggio costante delle misure anticorruzione; 28 ore, 3 CFU
IUS/10 – L’antiriciclaggio fra obblighi e opportunità per le PA; 10 ore, 1 CFU
IUS/10 – La Trasparenza Amministrativa; 10 ore, 1 CFU
Tavola rotonda finale in LUMSA

Project work e prova finale, 50 ore, 1 CFU

Sede
On-line

Durata
5 mesi

Periodo
Marzo - Luglio 2024

Orario
Mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Le lezioni saranno svolte on-line attraverso le Piattaforme GoTo Webinar e Google Meet in modalità sincrona e/o asincrona.

Project work finale con l’analisi e discussione di casi.

Costo:  € 916,00 comprensivo dell’Imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione del Corso. L’Imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 316,00 comprensivi dell’Imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione L’Imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

  • Seconda rata: € 300,00 entro 2 mesi dall’attivazione del corso
  • Terza rata: € 300,00 entro 3 mesi dall’attivazione del corso

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:
Centro Studi Enti Locali (CSEL) - Banco BPM Agenzia di Santa Croce sull’Arno (PI)
Codice IBAN: IT05J0503471161 000000003894

Causale versamento: Cognome e nome allievo, Corso di perfezionamento Anticorruzione, antiriciclaggio e trasparenza nelle Pubbliche Amministrazioni alla luce del “PIAO”, A.A. 2023/2024 – Seconda rata/Terza rata

Le ricevute dei bonifici effettuati per le rate successive dovranno essere inviate a: Francesca Combatti, segreteria@centrostudientilocali.it

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della somma.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni
Saranno forniti preventivi specifici agli Enti e Società interessati ad effettuare iscrizioni cumulative, con richiesta da inviare via mail alla segreteria di Centro Studi Enti Locali (segreteria@centrostudientilocali.it).

Borse di studio: non previste.

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Centro Studi Enti Locali (CSEL)

Data scadenza: 31 ottobre 2023 (prorogata al 1 marzo 2024)

La Direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del Corso rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del corso dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@centrostudientilocali.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso) da versare mediante bonifico bancario a favore di;
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del corso). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni

Informazioni didattiche
Prof.ssa Silvia Testarmata, s.testarmata@lumsa.it
Francesca Combatti, segreteria@centrostudientilocali.it

 

Informazioni amministrative

Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Anticorruzione, antiriciclaggio e trasparenza nelle Pubbliche Amministrazioni alla luce del “PIAO”
Anti-corruption, anti-money laundering and transparency in Public Administrations in light of the "PIAO"

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a offrire a neo-laureati, dipendenti pubblici e professionisti una formazione specifica e delle competenze interdisciplinari in materia di contrasto alla corruzione. Il corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle strategie di contrasto alla corruzione amministrativa, con particolare riferimento alla recente normativa anticorruzione e agli obblighi imposti alle amministrazioni pubbliche, agli enti pubblici e alle società partecipate.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Opportunità per neolaureati, professionisti e dipendenti: ottenere dal corso tutti gli strumenti necessari e sufficienti ad affrontare le tematiche di contrasto alla corruzione in ambito privato e pubblico. Sbocchi occupazionali per giovani: consulenza, indirizzamento in azienda ed in ente con compiti di internal auditing, compliance, controllo. Rafforzamento delle competenze dei Senior: componenti Organi di controllo, Responsabili anti-corruzione, Responsabili della Trasparenza, Rup (Responsabili unici del procedimento).

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai Laureati, nonché a tutti i Professionisti e Organi di controllo, Responsabili Anticorruzione, Responsabili della Trasparenza, Rup (Responsabili unici del procedimento).

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento in Anticorruzione, antiriciclaggio e trasparenza nelle Pubbliche Amministrazioni alla luce del “PIAO”. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento della prova finale. Il Corso attribuisce 6 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttore
Prof. Alessandro Natalini

Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi
Prof. Alessandro Natalini
Prof.ssa Silvia Testarmata

Comitato scientifico
Prof. Alessandro Giosi
Prof. Alessandro Natalini
Prof.ssa Silvia Testarmata
Dott. Nicola Tonveronachi

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 48 ore
Studio individuale: 102 ore
Project work e prova finale: 50 ore
Totale 200 ore
Modalità di erogazione della didattica: a distanza
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Project work finale con l’analisi e discussione di casi.

Costi e borse di studio: 

Costo:  € 916,00 comprensivo dell’Imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione del Corso. L’Imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 316,00 comprensivi dell’Imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione L’Imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

  • Seconda rata: € 300,00 entro 2 mesi dall’attivazione del corso
  • Terza rata: € 300,00 entro 3 mesi dall’attivazione del corso

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di:
Centro Studi Enti Locali (CSEL) - Banco BPM Agenzia di Santa Croce sull’Arno (PI)
Codice IBAN: IT05J0503471161 000000003894

Causale versamento: Cognome e nome allievo, Corso di perfezionamento Anticorruzione, antiriciclaggio e trasparenza nelle Pubbliche Amministrazioni alla luce del “PIAO”, A.A. 2023/2024 – Seconda rata/Terza rata

Le ricevute dei bonifici effettuati per le rate successive dovranno essere inviate a: Francesca Combatti, segreteria@centrostudientilocali.it

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della somma.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni
Saranno forniti preventivi specifici agli Enti e Società interessati ad effettuare iscrizioni cumulative, con richiesta da inviare via mail alla segreteria di Centro Studi Enti Locali (segreteria@centrostudientilocali.it).

Borse di studio: non previste.

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Partners: 

Centro Studi Enti Locali (CSEL)

Durata: 
5 mesi
Costo: 
€ 916,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Marzo 2024
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Ufficio destinatario: 
s.testarmata@lumsa.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
segreteria@centrostudientilocali.it
Programma: 

IUS/10 – L’aggiornamento e il monitoraggio costante delle misure anticorruzione; 28 ore, 3 CFU
IUS/10 – L’antiriciclaggio fra obblighi e opportunità per le PA; 10 ore, 1 CFU
IUS/10 – La Trasparenza Amministrativa; 10 ore, 1 CFU
Tavola rotonda finale in LUMSA

Project work e prova finale, 50 ore, 1 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line

Durata
5 mesi

Periodo
Marzo - Luglio 2024

Orario
Mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Le lezioni saranno svolte on-line attraverso le Piattaforme GoTo Webinar e Google Meet in modalità sincrona e/o asincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 31 ottobre 2023 (prorogata al 1 marzo 2024)

La Direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del Corso rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del corso dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@centrostudientilocali.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso) da versare mediante bonifico bancario a favore di;
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del corso). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni

Informazioni didattiche
Prof.ssa Silvia Testarmata, s.testarmata@lumsa.it
Francesca Combatti, segreteria@centrostudientilocali.it

 

Informazioni amministrative

Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
on-line
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
916
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
6
Anno corso: 
2024
Sede corso: