Master di I livello in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e Tecnologie Assistive | LUMSA Master School

Master di I livello in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e Tecnologie Assistive

Sede: 
Palermo/on-line
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
08/03/2024
Costo: 
€ 2.516
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e Tecnologie Assistive
Augmentative and Alternative Communication (AAC) and Assistive Technology

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master implementa conoscenze/competenze funzionali all’utilizzo della pratica clinico-educativa della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e delle relative Tecnologie utilizzate per sostenere la partecipazione e l’autonomia delle persone con disabilità nell’area della comunicazione e delle social skills in tutti gli ambiti di vita.

Il Master ha lo scopo di preparare le diverse figure professionali a effettuare specifiche attività al fine di permettere di: identificare i potenziali utenti della CAA; analizzare il processo di valutazione ed organizzare un progetto di CAA; conoscere e saper attuare le strategie di CAA; identificare e utilizzare le Tecnologie Assistive per la comunicazione.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline psicopedagogiche, sociologiche, psicologiche, tecnico-scientifiche, educative, mediche, logopediche, riabilitative o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Professionista Specialista in CAA: attraverso le conoscenze/competenze acquisite durante il Master è in grado di sviluppare progetti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa dall’età evolutiva all’età adulta. Possiede abilità interdisciplinari che gli permettono di effettuare l’assessment finalizzato all’intervento di CAA. Il Professionista Specialista di CAA: supporta e forma famiglie, insegnanti, terapisti nell’attuazione del progetto di CAA; fornisce formazione continua ai facilitatori della CAA; collabora nel supportare l’introduzione di tecnologie; collabora alle ricerche in CAA.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a psicopedagogisti, educatori professionali, docenti, psicologi, logopedisti, terapisti della neuro psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, terapisti della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, medici. Altri laureati di area affine con alta motivazione verso il Master.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e Tecnologie Assistive. Professionista Specialista in CAA. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (sede di Palermo)

Area di riferimento
Psicologico > Psicologico

Direttori
Prof.ssa Maria Cinque

Dott. Fabrizio Corradi

Comitato scientifico

Prof.ssa Maria Cinque Università LUMSA

Prof.ssa Nicoletta Rosati Università LUMSA

Dott. Fabrizio Corradi Università LUMSA

Prof.ssa Saveria Dandini de Sylva, Presidente Istituto Leonarda Vaccari di Roma

Prof. Stefano Federici, Professore Associato di Psicologia generale, Università di Perugia

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Stage/Project work: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni: 200 ore
Studio individuale: 550 ore
Verifiche intermedie: previste
Coaching online, verifiche intermedie/tesi/esame finale: 125 ore
Totale 1.500 ore (per un master annuale)
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

MED/32 - Introduzione al percorso e ai fondamenti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), 25 ore, 3 CFU

MED/32 - Inquadramento teorico delle disabilità, 30 ore, 3 CFU

MED/32 - Assessment e sviluppo del progetto di CAA, 45 ore, 4 CFU

MED/48 - Sistemi simbolici, 25 ore, 3 CFU

MED/48 - CAA e soluzione assistiva, 40 ore, 4 CFU

MED/48 - Strumenti di CAA, 40 ore, 4 CFU

M-PED/03 - CAA e apprendimento, 45 ore, 4 CFU

MED/43 - La CAA e il disturbo dello spettro autistico, 35 ore, 4 CFU

MED/43 - Legislazione e Management, 15 ore, 2 CFU

Laboratori didattici/esercitazioni, 200 ore, 8 CFU

Coaching online, verifiche intermedie/tesi/esame finale, 125 ore, 8 CFU

Stage o Project Work, 325 ore, 13 CFU

9 febbraio alle ore 18:15 - Open day online del Master in Comunicazione Aumentativa e Alternativa e Tecnologie Assistive di Palermo A.A. 2023/2024.

Accesso libero tramite al link: https://meet.google.com/bvx-xotf-xzn
Durante l’evento sarà possibile conoscere una parte dei docenti coinvolti nel Master e rivolgere loro eventuali domande sulle tematiche affrontate. Sarà inoltre illustrato dai direttori, prof.ssa Cinque e prof. Corradi, l’organizzazione e il progetto formativo del Master.

Sede
On-line e sede LUMSA via Filippo Parlatore 65, Palermo

Durata
12 mesi

Periodo
08/03/2024 – 08/03/2025

Orario
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Domenica dalle 9.00 alle 18.00
La parte del Master che prevede attività laboratoriali in presenza è attualmente in fase di definizione.

È previsto lo svolgimento di uno stage e di un project work.

È prevista l'attivazione di convenzioni con i maggiori centri specializzati in CAA nel territorio siciliano e con Professionisti Specialisti in CAA.

Una parte del tirocinio, da concordare con la Direzione del Master, potrà essere svolta in modalità on-line, attraverso la supervisione di project work e di casi concreti presentati dai docenti o riportati dagli allievi.

Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
Associazione Culturale Orizzonti Formativi - Banca Unicredit
Codice IBAN IT 96 Z 02008 05075 000106939641

  • Seconda rata: € 950,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 950,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Agevolazioni:
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 1.266,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

La rata successiva verrà versata a Orizzonti Formativi, partner organizzativo del Master, alle coordinate bancarie che verranno comunicate all’atto dell’iscrizione.
Seconda rata: € 650,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Pagamento con Carta del Docente
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo corso.
La Carta del Docente potrà essere adoperata solo per il pagamento dell’ultima rata prevista dalla quota di iscrizione.
Se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite bonifico bancario.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente.

 
Borse di studio: non previste

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Data scadenza: 30 gennaio 2024 (prorogata al 13 marzo 2024)

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: info@orizzontiformativi.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • ddomanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni

Informazioni didattiche:
Dott. Fabrizio Corradi: f.corradi1@lumsa.it
info@orizzontiformativi.it – tel. 3343448521

 

Informazioni amministrative

Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e Tecnologie Assistive
Augmentative and Alternative Communication (AAC) and Assistive Technology

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master implementa conoscenze/competenze funzionali all’utilizzo della pratica clinico-educativa della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e delle relative Tecnologie utilizzate per sostenere la partecipazione e l’autonomia delle persone con disabilità nell’area della comunicazione e delle social skills in tutti gli ambiti di vita.

Il Master ha lo scopo di preparare le diverse figure professionali a effettuare specifiche attività al fine di permettere di: identificare i potenziali utenti della CAA; analizzare il processo di valutazione ed organizzare un progetto di CAA; conoscere e saper attuare le strategie di CAA; identificare e utilizzare le Tecnologie Assistive per la comunicazione.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline psicopedagogiche, sociologiche, psicologiche, tecnico-scientifiche, educative, mediche, logopediche, riabilitative o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Professionista Specialista in CAA: attraverso le conoscenze/competenze acquisite durante il Master è in grado di sviluppare progetti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa dall’età evolutiva all’età adulta. Possiede abilità interdisciplinari che gli permettono di effettuare l’assessment finalizzato all’intervento di CAA. Il Professionista Specialista di CAA: supporta e forma famiglie, insegnanti, terapisti nell’attuazione del progetto di CAA; fornisce formazione continua ai facilitatori della CAA; collabora nel supportare l’introduzione di tecnologie; collabora alle ricerche in CAA.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a psicopedagogisti, educatori professionali, docenti, psicologi, logopedisti, terapisti della neuro psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, terapisti della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, medici. Altri laureati di area affine con alta motivazione verso il Master.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e Tecnologie Assistive. Professionista Specialista in CAA. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (sede di Palermo)

Area di riferimento
Psicologico > Psicologico

Direttori
Prof.ssa Maria Cinque

Dott. Fabrizio Corradi

Comitato scientifico

Prof.ssa Maria Cinque Università LUMSA

Prof.ssa Nicoletta Rosati Università LUMSA

Dott. Fabrizio Corradi Università LUMSA

Prof.ssa Saveria Dandini de Sylva, Presidente Istituto Leonarda Vaccari di Roma

Prof. Stefano Federici, Professore Associato di Psicologia generale, Università di Perugia

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Stage/Project work: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni: 200 ore
Studio individuale: 550 ore
Verifiche intermedie: previste
Coaching online, verifiche intermedie/tesi/esame finale: 125 ore
Totale 1.500 ore (per un master annuale)
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

È previsto lo svolgimento di uno stage e di un project work.

È prevista l'attivazione di convenzioni con i maggiori centri specializzati in CAA nel territorio siciliano e con Professionisti Specialisti in CAA.

Una parte del tirocinio, da concordare con la Direzione del Master, potrà essere svolta in modalità on-line, attraverso la supervisione di project work e di casi concreti presentati dai docenti o riportati dagli allievi.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
Associazione Culturale Orizzonti Formativi - Banca Unicredit
Codice IBAN IT 96 Z 02008 05075 000106939641

  • Seconda rata: € 950,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 950,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Agevolazioni:
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 1.266,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

La rata successiva verrà versata a Orizzonti Formativi, partner organizzativo del Master, alle coordinate bancarie che verranno comunicate all’atto dell’iscrizione.
Seconda rata: € 650,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Pagamento con Carta del Docente
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo corso.
La Carta del Docente potrà essere adoperata solo per il pagamento dell’ultima rata prevista dalla quota di iscrizione.
Se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite bonifico bancario.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente.

 
Borse di studio: non previste

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 2.516
Lingua: 
ITA
Inizio: 
08/03/2024
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
f.corradi1@lumsa.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
info@orizzontiformativi.it
Programma: 

MED/32 - Introduzione al percorso e ai fondamenti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), 25 ore, 3 CFU

MED/32 - Inquadramento teorico delle disabilità, 30 ore, 3 CFU

MED/32 - Assessment e sviluppo del progetto di CAA, 45 ore, 4 CFU

MED/48 - Sistemi simbolici, 25 ore, 3 CFU

MED/48 - CAA e soluzione assistiva, 40 ore, 4 CFU

MED/48 - Strumenti di CAA, 40 ore, 4 CFU

M-PED/03 - CAA e apprendimento, 45 ore, 4 CFU

MED/43 - La CAA e il disturbo dello spettro autistico, 35 ore, 4 CFU

MED/43 - Legislazione e Management, 15 ore, 2 CFU

Laboratori didattici/esercitazioni, 200 ore, 8 CFU

Coaching online, verifiche intermedie/tesi/esame finale, 125 ore, 8 CFU

Stage o Project Work, 325 ore, 13 CFU

Sede e orari: 

9 febbraio alle ore 18:15 - Open day online del Master in Comunicazione Aumentativa e Alternativa e Tecnologie Assistive di Palermo A.A. 2023/2024.

Accesso libero tramite al link: https://meet.google.com/bvx-xotf-xzn
Durante l’evento sarà possibile conoscere una parte dei docenti coinvolti nel Master e rivolgere loro eventuali domande sulle tematiche affrontate. Sarà inoltre illustrato dai direttori, prof.ssa Cinque e prof. Corradi, l’organizzazione e il progetto formativo del Master.

Sede
On-line e sede LUMSA via Filippo Parlatore 65, Palermo

Durata
12 mesi

Periodo
08/03/2024 – 08/03/2025

Orario
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Domenica dalle 9.00 alle 18.00
La parte del Master che prevede attività laboratoriali in presenza è attualmente in fase di definizione.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 30 gennaio 2024 (prorogata al 13 marzo 2024)

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: info@orizzontiformativi.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • ddomanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni

Informazioni didattiche:
Dott. Fabrizio Corradi: f.corradi1@lumsa.it
info@orizzontiformativi.it – tel. 3343448521

 

Informazioni amministrative

Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Palermo/on-line
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
2516
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2024
Sede corso: