Master in La transizione digitale nella poliedrica operatività del consulente del lavoro | LUMSA Master School

Master in La transizione digitale nella poliedrica operatività del consulente del lavoro

Sede: 
On-line
Durata: 
11 mesi
Inizio: 
Gennaio 2024
Costo: 
€ 3.346,00
Borse di studio:
25
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
La transizione digitale nella poliedrica operatività del consulente del lavoro
Digital transition in the multifaceted operations of the labor consultant

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha lo scopo di formare un nuovo consulente del lavoro, un professionista in grado di contribuire ad attrarre, gestire, sviluppare e attivare il capitale umano nelle imprese, specie PMI, con le migliori metodologie gestionali e le più innovative tecnologie digitali.

Obiettivo è quello di proiettare il profilo professionale nel futuro formando un professionista che diventerà innanzitutto “consulente del benessere delle persone”, in particolare sui luoghi di lavoro, attraverso non solo la loro valorizzazione, formazione e crescita professionale, ma anche mediante la gestione del work life balance: l’acquisizione di nuove soft skills, funzionali alle human resources, consentirà ciò.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Per poter usufruire della borsa di studio occorrerà l’iscrizione all’albo dei consulenti del lavoro o per i praticanti, la dichiarazione dell’impegno ad iscriversi entro 12 mesi dal termine del corso.

Profilo professionale
Il consulente del lavoro si trasformerà in manager del benessere del capitale umano aziendale mediante l’utilizzo di strategie, metodologie gestionali e tecnologie innovative, digitali e non.

Supporterà le aziende sin dalla fase di analisi dei fabbisogni professionali e formativi, per seguire l’evoluzione delle risorse umane dal momento dell’inserimento in azienda sino alla cessazione del rapporto e al pensionamento.

Al tempo stesso si rapporterà al mercato del lavoro e alle nuove dinamiche di scouting dei talenti, di accrescimento delle competenze, nonché di coaching delle carriere.

Destinatari
Il Master è rivolto principalmente ai Consulenti del lavoro; neolaureati in discipline economiche- giuridiche; praticanti consulenti del lavoro; professionisti che operano nella gestione del personale in imprese private, amministrazioni ed imprese pubbliche, organizzazioni del Terzo settore.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in La transizione digitale nella poliedrica operatività del consulente del lavoro. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Politico-Sociale e Comunicazione > Politico-Sociale

Direttori
Prof.ssa Marinella Sibilla
Dott. Pietro Panzetta

Comitato scientifico
Prof.ssa Marinella Sibilla
Prof. Antonio Panico
Prof. Filippo Giordano
Dott. Pietro Panzetta, Consulente del lavoro
Dott. Giuseppe Ambrosio
Dott. Fabio Faretra, Direttore generale ENPACL
Dott. Vincenzo Silvestri, Presidente Fondazione Consulenti per il lavoro
Dott. Enrico Limardo, Direttore generale Fondazione Consulenti per il lavoro
Dott.ssa Maria Petio, Esperta politiche del lavoro
Dott. Giovanni Prudenzano, Presidente Consiglio Provinciale Ordine Consulenti del lavoro
Dott. Roberto Corno, Consulente del lavoro e Recruiter Esperto

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni on-line: 220 ore
Esercitazioni e laboratori: 80 ore
Stage e visite aziendali: 100 ore
Project work: 290 ore
Studio individuale: 600 ore
Conferenze: 10 ore
Coaching on-line, consulenza, supervisione: 100 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 100 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: on-line
Esame finale: in presenza
Lingua di erogazione della didattica: italiano

SPS/07 – Capitale umano, etica e responsabilità sociale, 20 ore, 2 CFU
M-PSI/06 – Psicologia del lavoro e delle organizzazioni: orientamento e sviluppo delle competenze, 20 ore, 2 CFU
SPS/08 – La comunicazione nelle organizzazioni aziendali, 10 ore, 1 CFU
SECS-P/10 – Le soft-skills funzionali alle human resources, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/07 – L’azienda ed i suoi sistemi organizzativi, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/10 – La ricerca e selezione del personale, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/10 – La gestione delle risorse umane, 30 ore, 3 CFU
IUS/07 – Diritto del lavoro, 40 ore, 4 CFU
INF/01 – Metodologie e strumenti digitali per la gestione delle risorse umane, 20 ore, 2 CFU
SPS/07 – Pianificazione previdenziale funzionale alle HR, 20 ore, 2 CFU

Esercitazioni e laboratori, 80 ore, 8 CFU
Stage e visite aziendali, 100 ore, 5 CFU
Project work, 290 ore, 10 CFU
Coaching on-line, consulenza, supervisione: 100 ore, 4 CFU
Conferenze, 10 ore, 1 CFU
Verifiche intermedie e prova finale, 100 ore, 10 CFU

Prof.ssa Marinella Sibilla, Università LUMSA
Prof. Antonio Panico, Università LUMSA
Prof. Filippo Giordano, Università LUMSA
Dott. Pietro Panzetta, Consulente del lavoro
Dott. Giuseppe Ambrosio, Università LUMSA
Dott. Fabio Faretra, Direttore generale ENPACL
Dott. Vincenzo Silvestri, Presidente Fondazione Consulenti per il lavoro
Dott. Enrico Limardo, Direttore generale Fondazione Consulenti per il lavoro
Dott.ssa Maria Petio, Esperta politiche del lavoro
Dott. Giovanni Prudenzano, Presidente Consiglio Provinciale Ordine Consulenti del lavoro
Dott. Roberto Corno, Consulente del lavoro e Recruiter Esperto
Dott. Raffaele Bagnardi, Dirigente Puglia Sviluppo S.p.a.
Dott.ssa Roberta Caragnano, Università LUMSA, docente a contratto
Prof. Fabrizio Maimone, Università LUMSA
Dott.ssa Antonella Gorgoni, assistente sociale specialista
Dott.ssa Grassi Monica, psicologa del lavoro
Dott.ssa Patrizia Loiscio, esperta politiche del lavoro
Dott. Miche Paglia, Business Development manager Politiche attive del lavoro – sud Italia
Avv. Claudio Schiavone, Avvocato lavorista

Sede
On-line

Durata
11 mesi

Periodo
Gennaio – Novembre 2024

Orario
Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Sabato dalle 9.00 alle 13.00
Modalità on-line: lezioni on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

La prova finale si svolgerà in presenza.

Possibilità di svolgere le ore di stage presso una delle seguenti strutture o altre che potrebbero essere individuate e convenzionate.Tra le principali strutture:
Fondazione Consulenti per il lavoro (Roma); Barbaro e partners Job Consulting (PA); My Job (PD);
Associati Panzetta Canevasio e Partner (TA); Associazione Magna Grecia (TA); Casta S.r.l. (LE);
Scuola e formazione (CA); Alfa Accademy (NA); Coluccia (LE); Generazione Vincente (NA);
Vianova (LU).

Costo: € 3.346,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione del Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). È previsto un contributo di preiscrizione pari a € 30,00.

Il pagamento è così ripartito:

  • Primo versamento da effettuare all’atto della preiscrizione € 30,00 da inviare contestualmente alla domanda di preiscrizione.
  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.000,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master.
  •  Terza rata: € 1.000,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master.
  •  Quarta rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master.

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
EDAS Ente diocesano di apostolato sociale - BANCA POPOLARE PUGLIESE Agenzia Taranto Centro
Codice IBAN IT30C0526215801CC0421195354

BIC/SWIFT BPPUIT33
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

 

Borse di studio:
25 borse di studio da € 3.000,00 finanziate da ENPACL – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro. Per informazioni rivolgersi a: segreteria.taranto@lumsa.it

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

ENPACL – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro

Data scadenza
Preiscrizione:
9 dicembre 2023, ore 12.00
Iscrizione: 18 dicembre 2023, ore 12.00

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del Master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di preiscrizione, da inviare all’indirizzo segreteria.taranto@lumsa.it dovrà essere corredata dalla ricevuta del pagamento della quota di preiscrizione funzionale alle spese di istruttoria per l’individuazione dei vincitori della borsa di studio definiti in base all’ordine di arrivo delle domande (ordine numero di protocollo) la cui presentazione deve avvenire entro e non oltre le ore 12.00 del 9 dicembre 2023 e dall’autocertificazione dell’iscrizione all’Ordine dei Consulenti del lavoro o dell’impegno ad iscriversi entro i 12 mesi dal termine del corso. Si precisa che il numero progressivo di protocollo verrà assegnato solo alla documentazione di preiscrizione completa. Successivamente il corsista, in base all’esito della graduatoria delle borse di studio, potrà procedere all’iscrizione al Master.

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria.taranto@lumsa.it

 

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno.
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    EDAS Ente diocesano di apostolato sociale - BANCA POPOLARE PUGLIESE Agenzia Taranto Centro
    Codice IBAN IT30C0526215801CC0421195354 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del corso). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
segreteria.taranto@lumsa.it

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
La transizione digitale nella poliedrica operatività del consulente del lavoro
Digital transition in the multifaceted operations of the labor consultant

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha lo scopo di formare un nuovo consulente del lavoro, un professionista in grado di contribuire ad attrarre, gestire, sviluppare e attivare il capitale umano nelle imprese, specie PMI, con le migliori metodologie gestionali e le più innovative tecnologie digitali.

Obiettivo è quello di proiettare il profilo professionale nel futuro formando un professionista che diventerà innanzitutto “consulente del benessere delle persone”, in particolare sui luoghi di lavoro, attraverso non solo la loro valorizzazione, formazione e crescita professionale, ma anche mediante la gestione del work life balance: l’acquisizione di nuove soft skills, funzionali alle human resources, consentirà ciò.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Per poter usufruire della borsa di studio occorrerà l’iscrizione all’albo dei consulenti del lavoro o per i praticanti, la dichiarazione dell’impegno ad iscriversi entro 12 mesi dal termine del corso.

Profilo professionale
Il consulente del lavoro si trasformerà in manager del benessere del capitale umano aziendale mediante l’utilizzo di strategie, metodologie gestionali e tecnologie innovative, digitali e non.

Supporterà le aziende sin dalla fase di analisi dei fabbisogni professionali e formativi, per seguire l’evoluzione delle risorse umane dal momento dell’inserimento in azienda sino alla cessazione del rapporto e al pensionamento.

Al tempo stesso si rapporterà al mercato del lavoro e alle nuove dinamiche di scouting dei talenti, di accrescimento delle competenze, nonché di coaching delle carriere.

Destinatari
Il Master è rivolto principalmente ai Consulenti del lavoro; neolaureati in discipline economiche- giuridiche; praticanti consulenti del lavoro; professionisti che operano nella gestione del personale in imprese private, amministrazioni ed imprese pubbliche, organizzazioni del Terzo settore.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in La transizione digitale nella poliedrica operatività del consulente del lavoro. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Politico-Sociale e Comunicazione > Politico-Sociale

Direttori
Prof.ssa Marinella Sibilla
Dott. Pietro Panzetta

Comitato scientifico
Prof.ssa Marinella Sibilla
Prof. Antonio Panico
Prof. Filippo Giordano
Dott. Pietro Panzetta, Consulente del lavoro
Dott. Giuseppe Ambrosio
Dott. Fabio Faretra, Direttore generale ENPACL
Dott. Vincenzo Silvestri, Presidente Fondazione Consulenti per il lavoro
Dott. Enrico Limardo, Direttore generale Fondazione Consulenti per il lavoro
Dott.ssa Maria Petio, Esperta politiche del lavoro
Dott. Giovanni Prudenzano, Presidente Consiglio Provinciale Ordine Consulenti del lavoro
Dott. Roberto Corno, Consulente del lavoro e Recruiter Esperto

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni on-line: 220 ore
Esercitazioni e laboratori: 80 ore
Stage e visite aziendali: 100 ore
Project work: 290 ore
Studio individuale: 600 ore
Conferenze: 10 ore
Coaching on-line, consulenza, supervisione: 100 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 100 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: on-line
Esame finale: in presenza
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Prof.ssa Marinella Sibilla, Università LUMSA
Prof. Antonio Panico, Università LUMSA
Prof. Filippo Giordano, Università LUMSA
Dott. Pietro Panzetta, Consulente del lavoro
Dott. Giuseppe Ambrosio, Università LUMSA
Dott. Fabio Faretra, Direttore generale ENPACL
Dott. Vincenzo Silvestri, Presidente Fondazione Consulenti per il lavoro
Dott. Enrico Limardo, Direttore generale Fondazione Consulenti per il lavoro
Dott.ssa Maria Petio, Esperta politiche del lavoro
Dott. Giovanni Prudenzano, Presidente Consiglio Provinciale Ordine Consulenti del lavoro
Dott. Roberto Corno, Consulente del lavoro e Recruiter Esperto
Dott. Raffaele Bagnardi, Dirigente Puglia Sviluppo S.p.a.
Dott.ssa Roberta Caragnano, Università LUMSA, docente a contratto
Prof. Fabrizio Maimone, Università LUMSA
Dott.ssa Antonella Gorgoni, assistente sociale specialista
Dott.ssa Grassi Monica, psicologa del lavoro
Dott.ssa Patrizia Loiscio, esperta politiche del lavoro
Dott. Miche Paglia, Business Development manager Politiche attive del lavoro – sud Italia
Avv. Claudio Schiavone, Avvocato lavorista

Stage e Project Work: 

Possibilità di svolgere le ore di stage presso una delle seguenti strutture o altre che potrebbero essere individuate e convenzionate.Tra le principali strutture:
Fondazione Consulenti per il lavoro (Roma); Barbaro e partners Job Consulting (PA); My Job (PD);
Associati Panzetta Canevasio e Partner (TA); Associazione Magna Grecia (TA); Casta S.r.l. (LE);
Scuola e formazione (CA); Alfa Accademy (NA); Coluccia (LE); Generazione Vincente (NA);
Vianova (LU).

Costi e borse di studio: 

Costo: € 3.346,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione del Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). È previsto un contributo di preiscrizione pari a € 30,00.

Il pagamento è così ripartito:

  • Primo versamento da effettuare all’atto della preiscrizione € 30,00 da inviare contestualmente alla domanda di preiscrizione.
  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.000,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master.
  •  Terza rata: € 1.000,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master.
  •  Quarta rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master.

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
EDAS Ente diocesano di apostolato sociale - BANCA POPOLARE PUGLIESE Agenzia Taranto Centro
Codice IBAN IT30C0526215801CC0421195354

BIC/SWIFT BPPUIT33
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

 

Borse di studio:
25 borse di studio da € 3.000,00 finanziate da ENPACL – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro. Per informazioni rivolgersi a: segreteria.taranto@lumsa.it

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Partners: 

ENPACL – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro

Durata: 
11 mesi
Costo: 
€ 3.346,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Gennaio 2024
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Ufficio destinatario: 
segreteria.taranto@lumsa.it
Programma: 

SPS/07 – Capitale umano, etica e responsabilità sociale, 20 ore, 2 CFU
M-PSI/06 – Psicologia del lavoro e delle organizzazioni: orientamento e sviluppo delle competenze, 20 ore, 2 CFU
SPS/08 – La comunicazione nelle organizzazioni aziendali, 10 ore, 1 CFU
SECS-P/10 – Le soft-skills funzionali alle human resources, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/07 – L’azienda ed i suoi sistemi organizzativi, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/10 – La ricerca e selezione del personale, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/10 – La gestione delle risorse umane, 30 ore, 3 CFU
IUS/07 – Diritto del lavoro, 40 ore, 4 CFU
INF/01 – Metodologie e strumenti digitali per la gestione delle risorse umane, 20 ore, 2 CFU
SPS/07 – Pianificazione previdenziale funzionale alle HR, 20 ore, 2 CFU

Esercitazioni e laboratori, 80 ore, 8 CFU
Stage e visite aziendali, 100 ore, 5 CFU
Project work, 290 ore, 10 CFU
Coaching on-line, consulenza, supervisione: 100 ore, 4 CFU
Conferenze, 10 ore, 1 CFU
Verifiche intermedie e prova finale, 100 ore, 10 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line

Durata
11 mesi

Periodo
Gennaio – Novembre 2024

Orario
Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Sabato dalle 9.00 alle 13.00
Modalità on-line: lezioni on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

La prova finale si svolgerà in presenza.

Come iscriversi: 

Data scadenza
Preiscrizione:
9 dicembre 2023, ore 12.00
Iscrizione: 18 dicembre 2023, ore 12.00

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del Master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di preiscrizione, da inviare all’indirizzo segreteria.taranto@lumsa.it dovrà essere corredata dalla ricevuta del pagamento della quota di preiscrizione funzionale alle spese di istruttoria per l’individuazione dei vincitori della borsa di studio definiti in base all’ordine di arrivo delle domande (ordine numero di protocollo) la cui presentazione deve avvenire entro e non oltre le ore 12.00 del 9 dicembre 2023 e dall’autocertificazione dell’iscrizione all’Ordine dei Consulenti del lavoro o dell’impegno ad iscriversi entro i 12 mesi dal termine del corso. Si precisa che il numero progressivo di protocollo verrà assegnato solo alla documentazione di preiscrizione completa. Successivamente il corsista, in base all’esito della graduatoria delle borse di studio, potrà procedere all’iscrizione al Master.

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria.taranto@lumsa.it

 

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno.
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al corso) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    EDAS Ente diocesano di apostolato sociale - BANCA POPOLARE PUGLIESE Agenzia Taranto Centro
    Codice IBAN IT30C0526215801CC0421195354 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del corso). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
segreteria.taranto@lumsa.it

Sede: 
On-line
Borse di studio: 
25
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
3346
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
11
Anno corso: 
2024
Sede corso: