Master in Digital Communication P.A. – III edizione | LUMSA Master School

Master in Digital Communication P.A. – III edizione

Sede: 
on-line/Roma
Durata: 
1 anno
Inizio: 
Marzo 2024
Costo: 
€ 4.016,00
Borse di studio:
3
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Digital Communication P.A.

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master in Digital Communication P.A. è un percorso innovativo indirizzato ai dipendenti delle PA e in generale a tutti coloro che vogliono acquisire competenze nella comunicazione pubblica digitale per accedere alle professioni emergenti e lavorare nel mondo dei new media istituzionali e aziendali.

In particolare, fornisce le competenze teoriche e pratiche per pianificare strategie di comunicazione volte a rafforzare la brand reputation, dalla mappatura dei contenuti all’analisi dei dati, dal piano editoriale all’utilizzo di tool che permettono di migliorare usabilità e accessibilità dell’utente, dalla ottimizzazione delle performance SEM/SEO alla pianificazione delle campagne di advertising e di stakeholders engagement.  

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Master in Digital Communication P.A. si connota come un percorso formativo d’eccellenza che mira a far acquisire le competenze richieste a chi vuole accedere alle professioni emergenti e lavorare nel mondo dei media digitali e della nuova comunicazione istituzionale e aziendale, intendendo per comunicazione un processo strategico che guida il sistema di relazioni con il proprio eco-sistema per massimizzare i risultati, non solo in termini di efficienza, ma anche di efficacia e benessere individuale e collettivo.

Obiettivo del Master è, infatti, quello di raccogliere le sfide poste dalla trasformazione digitale in atto e dalle esigenze di riposizionamento competitivo della pubblica amministrazione  e fornire le conoscenze e le competenze teoriche e pratiche necessarie per massimizzare le opportunità di networking offerte dal web e dai social media nella progettazione, pianificazione e valutazione delle attività di comunicazione e marketing digitale per i servizi offerti dalle aziende pubbliche e realizzare contenuti ad alto engagement.

Competenze sviluppate

  • accrescere la fanbase e creare engagement per i Followers;
  • conoscere i tool che permettono di migliorando usabilità, accessibilità dell’utente;
  • creazione di strumenti di partecipazione e rendicontazione che possano stimolare la community e fornire elementi migliorativi;
  • Social media policy;
  • creare un piano editoriale efficace;
  • apprendimento delle dinamiche della comunicazione digitale;
  • basi di design dei contenuti;
  • basi di scrittura giornalistica;
  • definire e impostare le campagne di promozione più efficaci, utilizzando i canali e strumenti digitali più rilevanti per l’obiettivo;
  • individuare le tendenze e le tecnologie che giocano un ruolo nella vita delle persone, così come la familiarità con le strategie SEM/SEO;
  • cambiare la percezione del proprio brand tra gli utenti e riconquistarne la fiducia; imparare a differenziarsi;
  • stesura di un piano strategico di lungo periodo riguardante lo sviluppo di un marchio in grado di generare valore aggiunto;
  • comunicare con i propri utenti e raggiungere risultati concreti;
  • creazione di uno schema narrativo attraverso lo sviluppo di una trama;
  • conoscenza dei principali strumenti di editing video/foto;
  • case history di visual storytelling e laboratorio pratico;
  • acquisire capacità di verifica di notizie, informazioni e contenuti;
  • gestire i momenti di crisi con risposte in tempi utili a contenere la notizia;
  • capacità di coordinamento con i servizi e gli organi istituzionali;
  • sviluppo ed interpretazione di report funzionali volti a definire le linee strategiche di comunicazione per i Brand;
  • monitoraggio del Sentiment Online e della Web Reputation, attraverso piattaforme dedicate; massimizzare il ROI dell’investimento media online;
  • garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione;
  • curare e gestire le relazioni con i propri interlocutori (ad esempio, i diversi Stakeholder di riferimento) e interagire con questi tramite canali online;
  • pianificare, eseguire e gestire le iniziative del reparto Search Engine;
  • gestire l’acquisto delle Keywords e monitorare costantemente gli Analytics;
  • conoscere i canali e le piattaforme sui quali il target è attivo.

Destinatari
Il Master ha come destinatari professionisti e laureati interessati ad acquisire, o aggiornare, le competenze principali necessarie a utilizzare i new media nelle pubbliche amministrazioni nell’ambito di una visione strategica della comunicazione a supporto del processo di performance management. Professionisti, neolaureati e dipendenti pubblici, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore della comunicazione pubblica, operanti in dipartimenti quali Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa, Brand Manager, Csr e SV manager, Consulenti di comunicazione, Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello Digital communication P.A. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze umane - Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttore
Prof. Alessandro Giosi

Vice Direttore
Dott.ssa Roberta Mochi

Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi
Dott.ssa Roberta Mochi
Dott. Angelo Tanese

Comitato scientifico
Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini
Prof.  Gennaro Iasevoli
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Paola Aragno
Prof. Luca Poma
Dott. Angelo Tanese
Dott.ssa Roberta Mochi

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali teoriche: 420 ore
Stage o Project work: 100 ore
Studio individuale: 900 ore
Prova finale: 80 ore
Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso un elaborato scritto e/o la presentazione di project work di gruppo e/o individuali
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1
SECS-P/07 - Valore pubblico e co-creation, 36 ore, 3 CFU

Modulo 2
SECS-P/07 - Community e stakeholders management, 32 ore, 3 CFU

Modulo 3
ING-INF/05 - Project Management, 24 ore, 2 CFU

Modulo 4
ING-INF/05 - User experience design, 24 ore, 2 CFU

Modulo 5
SECS-P/07 - Accountability, trasparenza e rendicontazione sociale, 40 ore, 4 CFU

Modulo 6
SECS-P/08 - Pianificazione della comunicazione, 24 ore, 2 CFU

Modulo 7
SPS/08 - Social Media Management, 36 ore, 3 CFU

Modulo 8
M-FIL/05 - Web Analysis, 24 ore, 2 CFU

Modulo 9
M-FIL/05 - Web editing e Content Creation, 40 ore, 3 CFU

Modulo 10
SECS-P/08 - Digital e Content Strategist, 24 ore, 2 CFU

Modulo 11
SECS-P/08 - Brand Communication, 24 ore, 2 CFU

Modulo 12
L-ART/06 - Visual storytelling, 24 ore, 2 CFU

Modulo 13
SECS-P/07 - Crisis management e communication, 32 ore, 3 CFU

Modulo 14
SECS-S/01 - Metriche della comunicazione, 24 ore, 2 CFU

Modulo 15
SPS/08 - Comunicazione interna, 12 ore, 1 CFU

Stage/Project work, 100 ore, 15 CFU

Prova finale, 80 ore, 9 CFU

Sede
On-line e sede LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma

Durata
1 anno

Periodo
Marzo 2024 - febbraio 2025

Orario
Venerdì ore 9.00 - 18.00
Sabato ore 9.30 - 13.30

Project work empirici supervisionati da docenti professional del corso. Eventuale possibilità di stage con pubbliche amministrazioni ed aziende partner della LUMSA.

Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.200,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni:
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 700,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 700,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

Borse di studio INPS

Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.

Bando di concorso INPS

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

ASL Roma 1

Data di scadenza: 28 febbraio 2024 (prorogata al 14 marzo 2024)

Data di scadenza aspiranti borsisti INPS Executive: 28 febbraio 2024

Selezione dei partecipanti al master

Graduatoria degli idonei - borse di studio INPS Executive a.a. 2023/2024

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

 

Procedura d’iscrizione on-line

Registrazione dati anagrafici

Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.

Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  6. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  7. Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  8. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  9. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

 

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

 

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

 

1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione; 

2. Domanda di iscrizione.

 

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:

 

a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;

b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;

c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

 Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni

Informazioni didattiche
Prof. Alessandro Giosi
a.giosi@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Digital Communication P.A.

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master in Digital Communication P.A. è un percorso innovativo indirizzato ai dipendenti delle PA e in generale a tutti coloro che vogliono acquisire competenze nella comunicazione pubblica digitale per accedere alle professioni emergenti e lavorare nel mondo dei new media istituzionali e aziendali.

In particolare, fornisce le competenze teoriche e pratiche per pianificare strategie di comunicazione volte a rafforzare la brand reputation, dalla mappatura dei contenuti all’analisi dei dati, dal piano editoriale all’utilizzo di tool che permettono di migliorare usabilità e accessibilità dell’utente, dalla ottimizzazione delle performance SEM/SEO alla pianificazione delle campagne di advertising e di stakeholders engagement.  

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Master in Digital Communication P.A. si connota come un percorso formativo d’eccellenza che mira a far acquisire le competenze richieste a chi vuole accedere alle professioni emergenti e lavorare nel mondo dei media digitali e della nuova comunicazione istituzionale e aziendale, intendendo per comunicazione un processo strategico che guida il sistema di relazioni con il proprio eco-sistema per massimizzare i risultati, non solo in termini di efficienza, ma anche di efficacia e benessere individuale e collettivo.

Obiettivo del Master è, infatti, quello di raccogliere le sfide poste dalla trasformazione digitale in atto e dalle esigenze di riposizionamento competitivo della pubblica amministrazione  e fornire le conoscenze e le competenze teoriche e pratiche necessarie per massimizzare le opportunità di networking offerte dal web e dai social media nella progettazione, pianificazione e valutazione delle attività di comunicazione e marketing digitale per i servizi offerti dalle aziende pubbliche e realizzare contenuti ad alto engagement.

Competenze sviluppate

  • accrescere la fanbase e creare engagement per i Followers;
  • conoscere i tool che permettono di migliorando usabilità, accessibilità dell’utente;
  • creazione di strumenti di partecipazione e rendicontazione che possano stimolare la community e fornire elementi migliorativi;
  • Social media policy;
  • creare un piano editoriale efficace;
  • apprendimento delle dinamiche della comunicazione digitale;
  • basi di design dei contenuti;
  • basi di scrittura giornalistica;
  • definire e impostare le campagne di promozione più efficaci, utilizzando i canali e strumenti digitali più rilevanti per l’obiettivo;
  • individuare le tendenze e le tecnologie che giocano un ruolo nella vita delle persone, così come la familiarità con le strategie SEM/SEO;
  • cambiare la percezione del proprio brand tra gli utenti e riconquistarne la fiducia; imparare a differenziarsi;
  • stesura di un piano strategico di lungo periodo riguardante lo sviluppo di un marchio in grado di generare valore aggiunto;
  • comunicare con i propri utenti e raggiungere risultati concreti;
  • creazione di uno schema narrativo attraverso lo sviluppo di una trama;
  • conoscenza dei principali strumenti di editing video/foto;
  • case history di visual storytelling e laboratorio pratico;
  • acquisire capacità di verifica di notizie, informazioni e contenuti;
  • gestire i momenti di crisi con risposte in tempi utili a contenere la notizia;
  • capacità di coordinamento con i servizi e gli organi istituzionali;
  • sviluppo ed interpretazione di report funzionali volti a definire le linee strategiche di comunicazione per i Brand;
  • monitoraggio del Sentiment Online e della Web Reputation, attraverso piattaforme dedicate; massimizzare il ROI dell’investimento media online;
  • garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione;
  • curare e gestire le relazioni con i propri interlocutori (ad esempio, i diversi Stakeholder di riferimento) e interagire con questi tramite canali online;
  • pianificare, eseguire e gestire le iniziative del reparto Search Engine;
  • gestire l’acquisto delle Keywords e monitorare costantemente gli Analytics;
  • conoscere i canali e le piattaforme sui quali il target è attivo.

Destinatari
Il Master ha come destinatari professionisti e laureati interessati ad acquisire, o aggiornare, le competenze principali necessarie a utilizzare i new media nelle pubbliche amministrazioni nell’ambito di una visione strategica della comunicazione a supporto del processo di performance management. Professionisti, neolaureati e dipendenti pubblici, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore della comunicazione pubblica, operanti in dipartimenti quali Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa, Brand Manager, Csr e SV manager, Consulenti di comunicazione, Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello Digital communication P.A. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane - Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttore
Prof. Alessandro Giosi

Vice Direttore
Dott.ssa Roberta Mochi

Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi
Dott.ssa Roberta Mochi
Dott. Angelo Tanese

Comitato scientifico
Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini
Prof.  Gennaro Iasevoli
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Paola Aragno
Prof. Luca Poma
Dott. Angelo Tanese
Dott.ssa Roberta Mochi

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali teoriche: 420 ore
Stage o Project work: 100 ore
Studio individuale: 900 ore
Prova finale: 80 ore
Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso un elaborato scritto e/o la presentazione di project work di gruppo e/o individuali
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Project work empirici supervisionati da docenti professional del corso. Eventuale possibilità di stage con pubbliche amministrazioni ed aziende partner della LUMSA.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.200,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni:
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 700,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 700,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

Borse di studio INPS

Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.

Bando di concorso INPS

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Partners: 

ASL Roma 1

Durata: 
1 anno
Costo: 
€ 4.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Marzo 2024
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Ufficio destinatario: 
a.giosi@lumsa.it
Programma: 

Modulo 1
SECS-P/07 - Valore pubblico e co-creation, 36 ore, 3 CFU

Modulo 2
SECS-P/07 - Community e stakeholders management, 32 ore, 3 CFU

Modulo 3
ING-INF/05 - Project Management, 24 ore, 2 CFU

Modulo 4
ING-INF/05 - User experience design, 24 ore, 2 CFU

Modulo 5
SECS-P/07 - Accountability, trasparenza e rendicontazione sociale, 40 ore, 4 CFU

Modulo 6
SECS-P/08 - Pianificazione della comunicazione, 24 ore, 2 CFU

Modulo 7
SPS/08 - Social Media Management, 36 ore, 3 CFU

Modulo 8
M-FIL/05 - Web Analysis, 24 ore, 2 CFU

Modulo 9
M-FIL/05 - Web editing e Content Creation, 40 ore, 3 CFU

Modulo 10
SECS-P/08 - Digital e Content Strategist, 24 ore, 2 CFU

Modulo 11
SECS-P/08 - Brand Communication, 24 ore, 2 CFU

Modulo 12
L-ART/06 - Visual storytelling, 24 ore, 2 CFU

Modulo 13
SECS-P/07 - Crisis management e communication, 32 ore, 3 CFU

Modulo 14
SECS-S/01 - Metriche della comunicazione, 24 ore, 2 CFU

Modulo 15
SPS/08 - Comunicazione interna, 12 ore, 1 CFU

Stage/Project work, 100 ore, 15 CFU

Prova finale, 80 ore, 9 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma

Durata
1 anno

Periodo
Marzo 2024 - febbraio 2025

Orario
Venerdì ore 9.00 - 18.00
Sabato ore 9.30 - 13.30

Come iscriversi: 

Data di scadenza: 28 febbraio 2024 (prorogata al 14 marzo 2024)

Data di scadenza aspiranti borsisti INPS Executive: 28 febbraio 2024

Selezione dei partecipanti al master

Graduatoria degli idonei - borse di studio INPS Executive a.a. 2023/2024

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

 

Procedura d’iscrizione on-line

Registrazione dati anagrafici

Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.

Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  6. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  7. Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  8. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  9. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

 

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

 

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

 

1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione; 

2. Domanda di iscrizione.

 

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:

 

a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;

b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;

c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

 Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni

Informazioni didattiche
Prof. Alessandro Giosi
a.giosi@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
on-line/Roma
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Borse di studio: 
3
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
4016
Udm durata: 
anni
Qta durata: 
1
Anno corso: 
2024
Sede corso: