Innovazione e sviluppo delle competenze digitali nella PA – II edizione | LUMSA Master School

Innovazione e sviluppo delle competenze digitali nella PA – II edizione

Sede: 
on-line/Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Marzo 2024
Costo: 
€ 4.016,00
Borse di studio:
3
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Innovazione e sviluppo delle competenze digitali nella PA
Digital Government transformation and digital competences development

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master si propone di analizzare il contesto tecnologico e normativo per l'attuazione delle azioni di innovazione e di trasformazione digitale nelle Amministrazioni pubbliche. Approfondisce le principali tecnologie digitali abilitanti nell’ambito dei processi di tipo amministrativo. Analizza le opportunità previste dal PNRR in tema di digital government, sviluppando, altresì, le nuove prospettive di utilizzo delle tecnologie informatiche nell'ambito di iniziative quali lavoro agile, partecipazione digitale dei cittadini nella definizione delle politiche pubbliche, dati di tipo aperto, intelligenza artificiale applicata ai procedimenti amministrativi. Approfondisce il ruolo della progettazione organizzativa e della gestione delle risorse umane a supporto dei processi di innovazione nella PA e della trasformazione digitale. Analizza i processi e le metodologie di change management, cambiamento culturale e sviluppo del digital mindset. Approfondisce i metodi e gli strumenti per lo sviluppo delle competenze digitali e delle soft-skills.

Gli obiettivi del Master sono:

  • acquisire e consolidare competenze trasversali per la gestione dell'innovazione, con particolare riferimento alle nuove tecnologie abilitanti, al ruolo della progettazione organizzativa e della gestione delle risorse umane.
  • sviluppare una solida e multidisciplinare conoscenza della normativa di riferimento e degli strumenti a supporto in tema di transizione digitale
  • acquisire le competenze per elaborare, implementare, monitorare e valutare i progetti di dematerializzazione dei procedimenti amministrativi
  • sviluppare competenze di gestione e valutazione di banche dati digitali
  • gestire processi di innovazione e trasformazione digitale nel rapporto della PA con cittadini e imprese.
  • acquisire conoscenze e sviluppare competenze relative alla gestione dei processi di change management e cambiamento culturale, associati alla trasformazione digitale della PA.
  • Acquisire conoscenze, tecniche e strumenti per facilitare lo sviluppo delle competenze digitali, del digital mindset e delle soft-skills a supporto dei processi di innovazione e trasformazione digitale.
  • sviluppare competenze di leadership consapevole e responsabile per cogliere nuove opportunità professionali ed essere agenti di cambiamento

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto in transizione digitale delle PA in grado di supportare processi di dematerializzazione, favorire percorsi di innovazione e cambiamento nella PA, facilitare lo sviluppo di digital mindset e della cultura digitale, delle competenze digitali e delle soft-skill a supporto della transizione digitale, assumere ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi anche come Responsabili della Transizione Digitale.

Destinatari

Il master si rivolge primariamente a:

  • funzionari e dirigenti del comparto pubblico che intendono sviluppare e consolidare le loro competenze nella gestione di progetti in tema di trasformazione digitale anche nel contesto dei finanziamenti previsti dal PNRR;
  • funzionari e dirigenti del comparto pubblico interessati a sviluppare e consolidare le loro competenze per il ruolo di Responsabile della Transizione Digitale;
  • laureati interessati a sviluppare il loro percorso di carriera all’interno di istituzioni di interesse generale, pubbliche e private, operanti a livello locale, nazionale e internazionale;
  • operatori, manager e consulenti del settore privato che lavorano a stretto contatto con pubbliche amministrazioni.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Innovazione e sviluppo delle competenze digitali nella PA. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttori
Prof. Fabrizio Maimone
Prof. Edoardo Giardino

Comitato scientifico
Prof. Fabrizio Maimone
Cons. Ciro D’Urso

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 23
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 450 ore
Studio individuale: 400 ore
Stage o Project work: 500 ore
Verifiche intermedie e tesi finale: 150 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

SECS-P/07 – Management, strategie e performance nella PA, 50 ore, 4 CFU
IUS/08 – Inquadramento giuridico-istituzionale della PA, 50 ore, 4 CFU
SPS/04 – Politiche pubbliche, 50 ore, 4 CFU
SECS-P/08 – Leadership, 25 ore, 2 CFU
SECS-P/10 – Competenze digitali, 25 ore, 2 CFU
INF/01 – Innovazione della Pubblica Amministrazione al servizio dei cittadini e delle imprese, processi tecnologici, 50 ore, 4 CFU
INF/01 – Processi organizzativi e di gestione delle risorse umane per guidare l’innovazione, 50 ore, 4 CFU
INF/01 – Tecnologie informatiche per l’innovazione nella PA, 50 ore, 4 CFU
INF/01 – Strumenti per l’innovazione nella PA, 50 ore, 4 CFU
SECS-P/10 – La gestione dei processi di cambiamento aziendale, lo sviluppo delle soft - skills a supporto della trasformazione digitale, 50 ore, 4 CFU

Stage o project work, 500 ore, 19 CFU
Verifiche intermedie e tesi finale, 150 ore, 5 CFU

Sede
On-line e sede LUMSA, via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Marzo 2024 – Febbraio 2025

Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Le lezioni saranno svolte in modalità blended, in presenza e/o attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende convenzionate. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati, secondo una metodologia ‘learning by doing’.

Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.200,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, tramite il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.

Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni:

In virtù dell’accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 700,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 700,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

Si applica uno sconto di € 600 sull’ultima rata della quota d’iscrizione di € 4.016,00 per gli iscritti al Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

 

Borse di studio INPS

Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.

Bando di concorso INPS

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Data scadenza: 20 febbraio 2024  (prorogata al 10 marzo 2024)

Data di scadenza aspiranti borsisti INPS Executive: 20 febbraio 2024

Selezione dei partecipanti al master

Graduatoria degli idonei - borse di studio INPS Executive a.a. 2023/2024

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva

Informazioni
Informazioni didattiche:

Prof. Fabrizio Maimone, f.maimone@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Innovazione e sviluppo delle competenze digitali nella PA
Digital Government transformation and digital competences development

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master si propone di analizzare il contesto tecnologico e normativo per l'attuazione delle azioni di innovazione e di trasformazione digitale nelle Amministrazioni pubbliche. Approfondisce le principali tecnologie digitali abilitanti nell’ambito dei processi di tipo amministrativo. Analizza le opportunità previste dal PNRR in tema di digital government, sviluppando, altresì, le nuove prospettive di utilizzo delle tecnologie informatiche nell'ambito di iniziative quali lavoro agile, partecipazione digitale dei cittadini nella definizione delle politiche pubbliche, dati di tipo aperto, intelligenza artificiale applicata ai procedimenti amministrativi. Approfondisce il ruolo della progettazione organizzativa e della gestione delle risorse umane a supporto dei processi di innovazione nella PA e della trasformazione digitale. Analizza i processi e le metodologie di change management, cambiamento culturale e sviluppo del digital mindset. Approfondisce i metodi e gli strumenti per lo sviluppo delle competenze digitali e delle soft-skills.

Gli obiettivi del Master sono:

  • acquisire e consolidare competenze trasversali per la gestione dell'innovazione, con particolare riferimento alle nuove tecnologie abilitanti, al ruolo della progettazione organizzativa e della gestione delle risorse umane.
  • sviluppare una solida e multidisciplinare conoscenza della normativa di riferimento e degli strumenti a supporto in tema di transizione digitale
  • acquisire le competenze per elaborare, implementare, monitorare e valutare i progetti di dematerializzazione dei procedimenti amministrativi
  • sviluppare competenze di gestione e valutazione di banche dati digitali
  • gestire processi di innovazione e trasformazione digitale nel rapporto della PA con cittadini e imprese.
  • acquisire conoscenze e sviluppare competenze relative alla gestione dei processi di change management e cambiamento culturale, associati alla trasformazione digitale della PA.
  • Acquisire conoscenze, tecniche e strumenti per facilitare lo sviluppo delle competenze digitali, del digital mindset e delle soft-skills a supporto dei processi di innovazione e trasformazione digitale.
  • sviluppare competenze di leadership consapevole e responsabile per cogliere nuove opportunità professionali ed essere agenti di cambiamento

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto in transizione digitale delle PA in grado di supportare processi di dematerializzazione, favorire percorsi di innovazione e cambiamento nella PA, facilitare lo sviluppo di digital mindset e della cultura digitale, delle competenze digitali e delle soft-skill a supporto della transizione digitale, assumere ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi anche come Responsabili della Transizione Digitale.

Destinatari

Il master si rivolge primariamente a:

  • funzionari e dirigenti del comparto pubblico che intendono sviluppare e consolidare le loro competenze nella gestione di progetti in tema di trasformazione digitale anche nel contesto dei finanziamenti previsti dal PNRR;
  • funzionari e dirigenti del comparto pubblico interessati a sviluppare e consolidare le loro competenze per il ruolo di Responsabile della Transizione Digitale;
  • laureati interessati a sviluppare il loro percorso di carriera all’interno di istituzioni di interesse generale, pubbliche e private, operanti a livello locale, nazionale e internazionale;
  • operatori, manager e consulenti del settore privato che lavorano a stretto contatto con pubbliche amministrazioni.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Innovazione e sviluppo delle competenze digitali nella PA. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttori
Prof. Fabrizio Maimone
Prof. Edoardo Giardino

Comitato scientifico
Prof. Fabrizio Maimone
Cons. Ciro D’Urso

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 23
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 450 ore
Studio individuale: 400 ore
Stage o Project work: 500 ore
Verifiche intermedie e tesi finale: 150 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende convenzionate. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati, secondo una metodologia ‘learning by doing’.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.200,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, tramite il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.

Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni:

In virtù dell’accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 700,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 700,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

Si applica uno sconto di € 600 sull’ultima rata della quota d’iscrizione di € 4.016,00 per gli iscritti al Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

 

Borse di studio INPS

Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.

Bando di concorso INPS

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 4.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Marzo 2024
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Ufficio destinatario: 
f.maimone@lumsa.it
Programma: 

SECS-P/07 – Management, strategie e performance nella PA, 50 ore, 4 CFU
IUS/08 – Inquadramento giuridico-istituzionale della PA, 50 ore, 4 CFU
SPS/04 – Politiche pubbliche, 50 ore, 4 CFU
SECS-P/08 – Leadership, 25 ore, 2 CFU
SECS-P/10 – Competenze digitali, 25 ore, 2 CFU
INF/01 – Innovazione della Pubblica Amministrazione al servizio dei cittadini e delle imprese, processi tecnologici, 50 ore, 4 CFU
INF/01 – Processi organizzativi e di gestione delle risorse umane per guidare l’innovazione, 50 ore, 4 CFU
INF/01 – Tecnologie informatiche per l’innovazione nella PA, 50 ore, 4 CFU
INF/01 – Strumenti per l’innovazione nella PA, 50 ore, 4 CFU
SECS-P/10 – La gestione dei processi di cambiamento aziendale, lo sviluppo delle soft - skills a supporto della trasformazione digitale, 50 ore, 4 CFU

Stage o project work, 500 ore, 19 CFU
Verifiche intermedie e tesi finale, 150 ore, 5 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Marzo 2024 – Febbraio 2025

Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Le lezioni saranno svolte in modalità blended, in presenza e/o attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 20 febbraio 2024  (prorogata al 10 marzo 2024)

Data di scadenza aspiranti borsisti INPS Executive: 20 febbraio 2024

Selezione dei partecipanti al master

Graduatoria degli idonei - borse di studio INPS Executive a.a. 2023/2024

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva

Informazioni
Informazioni didattiche:

Prof. Fabrizio Maimone, f.maimone@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
on-line/Roma
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Borse di studio: 
3
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
4016
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2024
Sede corso: